Sicurezza - BikersFree

Vai ai contenuti

Menu principale:

..:: Sicurezza in moto ::..
Sin dal primo giorno che sono salito su una moto ho capito che la precarietà dell'equilibrio di una moto porta in caso di caduta danni a me! ho pensato che fosse utile ricordare a tutti quali rischi corriamo in moto. Certo, le persone care che ci stanno accanto c'e' lo dicono tutti i giorni, "stai attento, la moto e' pericolosa", ma noi forti del fatto che ci piace e che forse stupidamente ci sentiamo sicuri sul nostro mezzo partiamo in piena tranquillità. Purtroppo in Italia non esiste la "cultura" della sicurezza, a quanti di noi hanno insegnato sin da scuola le regole per circolare anche a piedi ? Fate caso ogni giorno, nelle nostre città quante volte viene da dire : " ma vedi quello....." , " ma quello la patente dove l'ha trovata.....", e così via.
Da alcuni anni anche in Italia il casco per i motociclisti e' divenuto obbligatorio, ma aldilà delle polemiche sulla legge che lo impone, lo riteniamo sufficiente ? Avete mai notato in estate quante persone, sopratutto con gli scooter, usano il mezzo senza alcuna protezione, e non mi riferisco a giacche , stivali ed altre cose, ma addirittura, pantaloncini corti, maglietta e ciabatte da spiaggia. Potete immaginarvi una semplice scivolata su una chiazza di gasolio con un simile "abbigliamento" ?
Ma cosa dovremmo fare allora ?
Rispettare le regole della strada, che non sono solo quelle riportate nel codice della strada.
Ma bisogna anche :
mantenere una velocita' che ci permetta sempre di poter intervenire in caso di situazioni pericolose allacciare sempre il casco circolare sempre con le luci accese indossiamo le opportune protezioni (giacche, pantaloni, stivali e back-protectors) controlliamo le azioni degli altri utilizzatori della strada
Cosa contraddistingue un buon motociclista? Un buon motociclista compie tutte le proprie azioni con calma ed efficienza, che gli derivano da:
concentrazione osservazione accurata adattare velocità e direzione alla situazione  consapevolezza dei rischi associati a quella particolare situazione di traffico e strada azioni mirate a mantenere i rischi identificati al minimo consapevolezza dei propri limiti, di quelli del proprio mezzo e della strada padronanza del proprio mezzo attitudine alla sicurezza Se c'è veramente passione e assumi questo comportamento, allora vuol dire che ami te stesso e che soprattutto sei un vero motociclista .
Copyright © 2020 SalvoTask
e-mail salvotascone@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu